POCKET LETTERS:

Le pocket letters hanno una storia ben precisa e te la racconto di seguito.

Janette Lane è una ragazza americana che un giorno per comporre i propri album di foto e ricordi decise di provare la tecnica del “project life”. I materiali originali per creare queste pagine custodi di ricordi sono piuttosto costose, quindi cerca di inventarsi un modo economico per fare qualcosa di simile.

Trova un buon punto di partenza nelle buste di plastica a nove tasche che servono per collezionare le carte (tipo quelle del baseball americane). Queste infatti si trovano ad un prezzo molto vantaggioso anche nei dollar store americani.


Janette pratica anche lo snail mail e come tutti gli snail mailer ha un problema: come cavolo archiviare le lettere ricevute in modo ordinato?

Le buste delle figurine possono essere archiviate in quaderni ad anelli, quindi un bel giorno ha pensato: “hey, perché non usare questo metodo per la corrispondenza con i penpal? Archiviare le lettere sarà mooolto più pratico!” (O almeno così me lo sono immaginato io).

Così fece nel 2015 e la sua idea diventò virale, molte persone oggi scambiano corrispondenza con questo metodo a cui dà il nome “pocket letters”.

Fornisce anche uno schema in cui indica cosa inserire in ogni busta, ma io non lo seguo mai. Trovo però che sia utile per iniziare!

La facilità di archiviazione non è l’unico punto a favore di questa idea. Infatti le buste sono divise in tre righe e tre colonne, piegando a fisarmonica la busta per l’altezza di ottiene un formato che è perfetto da inserire nelle buste commerciali (quelle grandi circa 11x22cm per intenderci).

Quindi risulta anche pratico spedirle, perché rientrano così in un formato standard che non richiede sovrapprezzo per la misura, ma probabilmente se farcisci bene le taschine come faccio io, pagherai quello per il peso!

Se vuoi provare a creare una Pocket Letter, puoi cercare queste pagine a nove tasche in qualche cartoleria ben fornita vicino a te (di solito quelle che sono anche per attrezzate per gli uffici potrebbero averle).

Altrimenti ho creato un link (affiliato) su Amazon dove puoi comprarne 50 ad un prezzo stracciato: Pagina per Pocket Letters.

Lascia un commento

Ti interessa qualcosa qui sotto?

Swap di Carta – Maggio 2024

Il tema dello swap di Maggio 2024 è “primavera a libera interpretazione”, crea quello che desideri, se non hai idee…

Swap di Carta – Marzo 2024

Il tema dello swap di marzo 2024 è Mini Flipbook, a tema “monocromo”. Cos’è una mini Flipbook? Un flipbook con…


Lascia un commento